Premessa
In conformità al D.P.R. n°249 del 24/06/1998 e successive modifiche del D.P.R. n° 235 del 21/11/2007 concernenti lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
Questo regolamento interno si prefigge l'obiettivo di informare alunni/e e famiglie sul funzionamento dell'Istituto, di comunicare agli alunni/e i loro diritti e doveri e di regolamentare l'utilizzo dei laboratori e delle dotazioni. Una maggiore consapevolezza è infatti premessa indispensabile per un più chiaro quadro di riferimento, per esercitare più opportunamente i propri diritti, per un rispettoso utilizzo delle dotazioni e per un più responsabile rapporto scuola-famiglia. Questo regolamento intende inoltre coinvolgere il personale docente e non docente affinché collabori al raggiungimento degli obiettivi educativi e professionali dell'Istituto. A questo scopo non è sufficiente che gli alunni/e si applichino con diligenza allo studio e traggano il maggior profitto possibile dagli insegnamenti, ma è indispensabile che gli studenti imparino a comportarsi e ad atteggiarsi in modo coerente con i ruoli professionali che al termine degli studi o nel corso dei tirocini andranno a ricoprire presso le imprese ricettive e ristorative e quindi, a interagire correttamente con le persone. Per alcuni studenti, il raggiungimento di tale obiettivo può presentarsi arduo perché richiede modestia e costanza nell'applicazione ma è bene che tali allievi ricordino che è condizione imprescindibile per operare ad un certo livello nel mondo dell'ospitalità.
A conferma di quanto sopra, per la stesura della parte di regolamento relativa al comportamento professionale si è anche fatto riferimento ad alcuni standard di presenza e di comportamento adottati dalle aziende e dalle maggiori catene alberghiere e ristorative internazionali e si è tenuto conto delle indicazioni che vengono rivolte all'Istituto da parte del mondo del lavoro.
Tutti gli alunni/e sono tenuti a fare costantemente riferimento a queste norme, anche nel corso dei momenti scolastici non laboratoriali.
Al fine di agevolare il raggiungimento degli obiettivi educativi e professionali dell'Istituto, il personale nella sua articolazione, è tenuto a fornire esempi coerenti.
Il regolamento si articola nelle seguenti SEZIONI:
- disposizioni generali
- disposizioni per lo svolgimento di attività tecnico pratica in azienda agraria
- disposizioni per accedere ed operare nei laboratori di ristorazione
- disposizioni per l'utilizzo del laboratorio di ricevimento
- disposizioni per l'utilizzo del laboratorio multimediale
- disposizioni per l’utilizzo delle palestre
- sanzioni disciplinari da riordinare
- procedura alle sanzioni disciplinari
- impugnazione e procedura organo di garanzia