Il Regolamento d'Istituto
NORME DI COMPORTAMENTO
Al fine di consentire all’istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative e formative cui è preposta e in conformità alle modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 concernente lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, è in vigore dal 16 ottobre 2015 il “Nuovo Regolamento d'Istituto”, valido per il corrente anno scolastico, pubblicato e consultabile sul sito dell'Istituto dagli alunni e dalle famiglie.
Le famiglie inoltre sottoscrivono con l’Istituto il “Patto dicorresponsabilità”attraverso il quale ogni componente si impegna a rispettare le disposizioni in esso contenute per favorire reciprocamente :
- lo sviluppo del senso di responsabilità,
- la partecipazione e
- consentire verifiche e valutazioni dell’attività scolastica al fine di poter migliorare continuamente.
I docenti si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta Formativa.
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto.
- Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negliadempimenti previsti dalla scuola.
- Non usare mai in classe il cellulare.
- Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola.
- Essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo
- Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti
- Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione
- Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e de di laboratorio
- Prendere contatti con le famiglie in caso di effettiva necessità
- Comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati di verifiche scritte, orali e di laboratorio
- Effettuare almeno il numero minimo di verifiche come previsto dai Dipartimenti disciplinari
- Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successive
- Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto
- Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità
- Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze
- Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Le studentesse e gli studenti si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta Formativa
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
- Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità
- Non utilizzare il telefono cellulare in classe e negli spazi della scuola non autorizzati
- Non utilizzare strumenti atti alla registrazione audio/video all’in- terno dell’Istituto
- Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente
- Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta
- Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente
- Rispettare i compagni, il personale della scuola
- Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui
- Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola
- Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo
- Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa
- Favorire la comunicazione scuola/famiglia
- Sostenere regolarmente le verifiche previste dai docenti
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
I genitori si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta formativa della scuola
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
- Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui
- Controllare regolarmente il libretto personale del proprio figlio e contattare la scuola per eventuali informazioni
- Rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali
- Fornire informazioni utili alla conoscenza dello studente, che la scuola si impegna a tenere riservate
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Il personale non docente si impegna a:
- Conoscere l’Offerta Formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
- Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato
- Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza
- Segnalare ai docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Il Dirigente Scolastico si impegna a:
- Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo
- Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità
- Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica
- Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate
- Cogliere le esigenze di ogni componente della comunità scolastica per ricercare risposte adeguate.
-
Si ricorda che l’inosservanza dei doveri, implicitamente accettati all’atto dell’iscrizione, comporterà per gli studenti l’applicazione di sanzioni disciplinari e amministrative da parte del Consiglio di classe e del Dirigente, come previsto dal Regolamento d’Istituto (pubblicato all’Albo di Istituto).
Si ricorda inoltre che il D.L. 137 del 01/09/2008, art. 2 ha disposto la reintroduzione del voto di condotta che rientra nel calcolo della media di rendimento e può condizionare, se insufficiente, l’ammissione all’anno successivo.
Si ritiene opportuno sottoporre all’attenzione degli alunni e delle famiglie che a partire dal primo giorno di scuola (14 settembre 2015) ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato (D.P.R. n. 122/2008, art. 14, comma 7). Il numero di giorni minimo del calendario scolastico regionale del Piemonte è fissato in 207 giorni, pertanto un quarto di giorni di assenza è pari a 51 giorni.
Inoltre, ai fini del computo del monte ore annuale per la validità dell’anno scolastico, è opportuno fare presente che sono conteggiate tutte le assenze, vale a dire sia l’assenza di giornate intere sia la somma di permessi orari.
Eventuali deroghe per gravi motivi di salute e/o personali e/o di famiglia andranno esplicitate e documentate. In caso di superamento del tetto del 25% tale deroga comunque non potrà superare il 40% di assenze totali nell’a.s. 2015/2016 (Approvato dal Collegio Docenti del 18/10/2013).
Si ritiene utile consigliare ai genitori di monitorare le assenze dei propri figli per evitare di pregiudicare la possibilità di essere ammessi alla classe successiva. Per tale operazione, a partire dall' a.s. 2013/14, i genitori, disponendo di password, possono consultare/verificare i dati sul registro elettronico.
A partire da gennaio 2015, l’Istituto ha dotato gli alunni di un badge per la registrazione delle presenze/assenze, che i genitori possono verificare in tempo reale consultando la pagina “genitori” del registro elettronico. Da tale data non è più necessaria la giustificazione cartacea da parte degli allievi.