ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI, LABORATORI, PROGETTI ITA
APICULTURA
Le classi prime e seconde si sono cimentate nell’allevamento di api, osservando ogni settimana le arnie e apprendendo lo scopo della loro attività e le diverse mansioni che questi insetti svolgono.
Nel video potrete osservare gli alunni che visionano un’arnia in cui si nota una simpatica ape che esegue la “danza delle api” detenendo nelle zampine del polline: con i suoi movimenti, comunica alle compagne informazioni circa la direzione e la distanza in cui si trovano fiori, polline, nettare e fonti d’acqua.
LA NOSTRA APE REGINA: DUE ANNI DI ETA'
LE BUONE RADICI E I NUOVI ORIZZONTI DEL MONDO RURALE
Nell’anno scolastico 2017/18 l’Istituto Tecnico Agrario ha attuato un progetto di ricerca storico-agraria in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, dal titolo “Le buone radici e i nuovi orizzonti del mondo rurale” il progetto ha coinvolto le claasi II A, III A , III B, IV A e V A. Gli alunni, attraverso l’applicazione del metodo della ricerca storica hanno individuato testimoni e raccolto la loro esperienza nel mondo rurale monregalese. Hanno poi prodotto un archivio multimediale per salvaguardare un patrimonio orale che va scomparendo. Alcuni spezzoni di interviste sono raccolte in questo video di presentazione.
PERSONAGGI STORICO LETTERARI DELLA PROVINCIA DI CUNEO
Il lavoro è stato realizzato dalle classi 2^A, 3^A e 5^A per accrescere la conoscenza degli autori provenienti dalla provincia di Cuneo.
E' stata organizzata un'attività di ricerca e selezione di 33 autori provenienti da 12 località diverse del cuneese.
BACHICULTURA
Nell’anno scolastico 2018/19 il progetto “Le buone radici e i nuovi orizzonti del mondo rurale” ha avuto prosieguo coinvolgendo le classi III A e III B. Da una lezione del dott. Ianniello sulla dimensione storica della bachicoltura, è nato l’interesse degli alunni che si sono messi alla prova nell’allevamento dei bachi nei mesi di aprile-giugno. I semi sono stati donati dal sig. Dotta; l’allevamento si è svolto senza intoppi e ora i bozzoli sono nel nostro Istituto, verranno conservati perché il prossimo anno un’altra classe possa ripetere l’esperienza.
I bachi si nutrono esclusivamente di foglie di gelso, prima piccole dosi,tagliate a pezzettini, poi quantità sempre più rilevanti, man mano che la crescita aumenta le dimensioni e la voracità degli animali. Per alimentare il nostro allevamento abbiamo raccolto le foglie dei tre gelsi nel viale d’ingresso all’Istituto. Sono stati accuditi a turno da ogni alunno delle due classi terze. Il momento più affascinante è stato l’imbozzolamento. Il filo di seta e il dondolio ritmico e incessante dell’animale hanno prodotto una capsula fragile, elegante, dai colori cangianti dal bianco al giallo all’arancione. Dentro, in assoluta riservatezza, il baco si trasforma in pupa e infine in farfalla.