ICDL
Cos'è ICDL?
ICDL – International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” – è il nuovo nome per il programma ECDL in Europa (la vecchia “Patente Europea del Computer”). Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.
Il programma di certificazioni ICDL – articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, dei cittadini – è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali. I suoi certificati, rilasciati attraverso un network di oltre 20.000 sedi d’esame in 100 Paesi, sono riconosciuti in tutto il mondo. Negli ultimi 22 anni sono stati rilasciati oltre 70 milioni di test ICDL a più di 16 milioni di persone.
Nel passaggio da ECDL a ICDL si è messo l’accento sul tema della Digital Literacy, quindi sulla natura globale delle competenze digitali, sull’importanza di una conoscenza che abbraccia molteplici aspetti, fondamentali per sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, con focus sull’alfabetizzazione digitale. Mentre ECDL era focalizzato di più sull’utilizzo del computer, ora l’aspetto più importante è nella consapevolezza: sono nati nuovi percorsi di certificazione, che includono altri moduli di certificazione, come il modulo su digital literacy, con un cambio di approccio importante verso una visione più complessiva e organica, trasversale rispetto alle competenze digitali.
La nostra scuola è TEST CENTER!
Codice: ALKQ0001 (presso plesso ITA)
Referente: prof. Nervi
Contatto: icdl.giolitti@gmail.com
Info utili:
- Procedure AICA per i candidati:
https://www.aicanet.it/standard-di-qualita/procedure-per-il-candidato - Circolare con tempistiche e informazioni: