servizio civile universale al "Giolitti"
Dal 15 gennaio 2019 tre giovani volontari sono in forza all'Alberghiero “Giolitti” di Mondovì. Luca Vigna, Paolo Peirano e Alessandro Rovea hanno aderito al bando di servizio civile universale presentato dall'istituzione scolastica e denominato "Tutti insieme attraverso il cibo" che prevede un contratto di 10 mesi con progetti mirati all'inclusione, al successo formativo e alla diffusione di una buona e corretta pratica alimentare nei ragazzi adolescenti.
Si tratta di un progetto di grande valore sociale, tra i primi di questo genere nella scuola, che ha riscosso forte interesse e che prevede una fase di implementazione. "Il nostro intento è quello di creare un progetto strutturale, che possa essere sviluppato anche negli anni successivi - ed è per questo che è già stata presentata la domanda per il prossimo bando di servizio civile universale.ndr- e che possa permettere di guidare i ragazzi" ricorda il Dirigente Scolastico del “GIOLITTI-BELLISARIO” di Mondovì Donatella Garello, "attraverso la riflessione su tematiche di spicco, pomeriggi di assistenza allo studio o di aiuto nella preparazione all'esame di stato".
Un valore aggiunto per gli studenti dell'alberghiero, un'importante opportunità di crescita per i volontari e il mondo della scuola.