Scambio culturale istituti alberghieri: il “Ravizza” di Novara in visita al “Giolitti” di Mondovì
Scambio culturale istituti alberghieri: il “Ravizza” di Novara in visita al “Giolitti” di Mondovì
Il 28 aprile 2017 l’istituto alberghiero “Giolitti –Bellisario” di Mondovì è stato protagonista di uno scambio culturale con l’istituto alberghiero “Ravizza” di Novara. Lo scambio ha visto protagonisti la Dirigente Scolastica Donatello Garello, i suoi collaboratori Franca Borgogno e Rudy Mamino, le docenti di Accoglienza Turistica Giovanna Abellonio e Marta Bossolasco, il docente di Sala Bar Mario Berutti, il docente di Cucina Guido Rovere e i ragazzi della 3G settore accoglienza che, con professionalità ed entusiasmo, hanno accolto DSGA, Vicepreside, docenti ed alunni dell’Alberghiero “Ravizza” di Novara.
La giornata prevedeva infatti un ricco e variegato programma: accoglienza del gruppo presso Piazza d’Armi a Mondovì Piazza e visita, guidata dai nostri ragazzi, alla Chiesa della Misericordia, alla Chiesa della Missione e al Belvedere. La mattinata è poi proseguita con la visita dell’alberghiero “Giolitti” e dei laboratori, concentrando l’attenzione sull’offerta formativa che il nostro istituto offre ai ragazzi, progetti, stage, scambi culturali ed attività di vario genere. Dopo il pranzo, consumato presso il ristorante didattico “Cucine Colte” gestito dal nostro istituto, nel pomeriggio gli alunni della classe terza ricevimento hanno fatto da ciceroni in una visita per il centro storico di Mondovì Breo.
Attraverso questa esperienza hanno avuto modo i ragazzi di mettere a confronto il loro savoir-faire con quello dei loro corrispondenti e coetanei novaresi e anche i docenti stessi di confrontarsi su programmazioni e metodi di insegnamento.
Nella speranza di poter avviare una proficua e duratura collaborazione si ringraziano le Dirigenti Scolastiche Prof.sse Donatello Garello e Loreta Guacci (DS istituto “Ravizza”) per l’ideazione e la buona riuscita di questo progetto.