scambio culturale Barge-Marsiglia

Lunedì 30 gennaio 2017 tredici alunni dell’Istituto Alberghiero “G. Paire” di Barge sono tornati dal loro soggiorno a Marsiglia, concludendo l’attività di scambio culturale avviata con il Lycée Hôtelier et CFA de Marseille.

L’attività didattica si è svolta in due momenti: nel mese di novembre 2016 gli allievi e i docenti francesi sono stati accolti una settimana nelle famiglie italiane; a gennaio gli studenti di Barge hanno trascorso una settimana a Marsiglia, alcuni inseriti nelle famiglie, altri nel collegio interno al Lycée

Attraverso questa esperienza i ragazzi di Barge hanno messo a confronto il loro savoir-faire con quello dei loro corrispondenti e coetanei francesi, anche loro impegnati in una formazione alberghiera e turistica.

A Barge come a Marsiglia gli alunni sono stati coinvolti in esercitazioni pratiche di cucina, di sala e in attività di scoperta del territorio, al fine di  arricchire le loro competenze linguistiche, professionali e culturali.

La collaborazione, la disponibilità e la simpatia di tutti i partecipanti hanno creato una buona intesa e contribuito all’esito positivo di questo progetto.

DSC02258.jpg
DSC02409.jpg