Lettera

Molto genitori ci hanno scritto in questi giorni per ringraziare i docenti dell’intenso impegno profuso in questi mesi di Didattica a Distanza. Siamo contenti di questi riscontri: certamente abbiamo ancora molto da migliorare, ma abbiamo fatto del nostro meglio per fare compiutamente e fino in fondo il nostro dovere, a servizio delle nostre allieve e dei nostri allievi.

Pubblichiamo una di queste lettere, scritta dai genitori di una classe dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì, che riassume tutti gli scritti che abbiamo ricevuto. A tutte le famiglie ancora  GRAZIE per la collaborazione, il sostegno, la fiducia che ci hanno accordato.

“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. (…) Eil carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.”

(A. Carnegie)

 

 

Cari proff

 

Volevamo ringraziarVi per tutto quello che avete fatto per i nostri ragazzi in questi 3 mesi di vita surreale.

Nessuno di noi, a febbraio, avrebbe potuto immaginare tutto ciò che ci avrebbe investito, neppure la persona più fantasiosa e pessimista, ma questo è successo.  Ognuno di noi, sia come persona che come lavoratore, ha cercato dentro di se risorse ed energie per vivere ogni giorno: avete inventato metodi, strategie e mezzi, per portare avanti  la didattica.

Questo periodo ci ha chiamati ad attivare una scuola che non era pronta per una didattica a distanza, ma crediamo che Voi abbiate vinto questa battaglia. I nostri ragazzi hanno continuato a imparare e si sono immediatamente adattati a tutti i metodi, canali e mezzi che ognuno di voi ha attivato.

Tutto ciò ci fa riflettere sul significato di buona scuola….che si basa sulle capacità, sulla volontà e sul senso del vero insegnamento da parte di molti insegnanti.

Grazie per aver tenuto conto degli stati danimo dei nostri figli, di esservi presi cura di loro non solo dal punto di vista didattico, ma anche di quello psicologico.

Abbiamo alcuni mesi davanti per cercare tutti insieme: dirigenti, insegnanti, ragazzi e famiglie come gestire il prossimo anno scolastico, prestando attenzione alla salute di tutti ma garantendo un diritto inalienabile che è quello dellistruzione. Avrete sempre il nostro appoggio e la nostra disponibilità per vincere questa sfida.

AugurandoVi unestate di salute e serenità, Vi salutiamo nella speranza di poterci di nuovo rivedere, stringerci la mano ed abbracciarci, sapendo che questi gesti avranno un valore speciale di una normalità” ritrovata.