Formazione all'estero per docenti e ATA dell'IIS "Giolitti-Bellisario-Paire"


FORMAZIONE ALL’ESTERO PER DOCENTI E ATA DELL’ IIS “GIOLITTI BELLISARIO PAIRE”

 

Si è concluso con grande successo il primo flusso di mobilità all’estero nell’ ambito del progetto Erasmus+KA1 “Be Youropean" che ha visto 11 docenti e 1 segretaria amministrativa ritornare sui banchi di scuola di tutta Europa per formarsi, crescere, rimotivarsi. Le mobilità sono state finanziate con borse di studio individuali a copertura totale delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Dal mese di marzo 2017 alla fine di novembre 2017 le partenze si sono susseguite: Siviglia, Malta e Lisbona per 3 docenti che hanno frequentato un corso di formazione di una settimana sull’uso delle tecnologie applicate alla didattica; Riga, Wicklow, Atene per 3 docenti cha hanno approfondito le tematiche relative al tema dell’inclusione; Oxford, Cambridge, Bournemouth e Dublino per 5 docenti di disciplina non linguistica e una segretaria amministrativa che hanno potuto migliorare le loro conoscenze della lingua inglese frequentando un corso di due settimane. Oltre al miglioramento delle competenze professionali, i partecipanti hanno potuto accrescere i loro orizzonti culturali, confrontarsi con persone e culture diverse, creare una rete di relazioni per lo scambio di buone pratiche, riflettere sul futuro dell’Europa, come testimoniano le impressioni “a caldo” di alcuni di loro.

“Ho conosciuto colleghi di 18 Paesi diversi. Ho scoperto nuove modalità di lavoro per aiutare gli alunni a sviluppare le “vere” competenze. Ho imparato che si può “raccontare” una lezione anche attraverso la gestualità e la mimica del corpo, che si deve lasciar spazio agli alunni perché da soli sono in grado di costruire il proprio personale processo di apprendimento, che, anziché correggere, si può aiutare lo studente a trovare da sé l'errore, insomma un vero e proprio cambio di mentalità, di stile di insegnamento!”

“Tra gli abbondanti contenuti professionali e le relazioni con colleghi di tanti paesi, la sensazione più forte è stata che l'Europa dei cittadini esiste già, quella delle istituzioni sta rallentando, se non addirittura arretrando! La scuola può fare molto per l’Europa. La nostra istituzione scolastica, già da tempo impegnata in un dinamico processo di internazionalizzazione, si attiverà ulteriormente per la promozione di una cittadinanza europea sempre più concreta, rafforzando i legami esistenti e creandone di nuovi grazie ad Erasmus”

“Al rientro dalla formazione ho sperimentato nuove metodologie in classe. Ho messo gli strumenti multimediali e i social media al servizio dei miei alunni, ho rovesciato i ruoli, lasciando a loro quello di protagonisti, di creatori del loro sapere e a me quello di semplice facilitatore, ho incoraggiato l’apprendimento tra pari: ha funzionato.”

A marzo riprenderanno le mobilità, verso altre destinazioni, per la Dirigente, un collaboratore del Dirigente e altri 6 docenti. Un’opportunità davvero unica come ha voluto sottolineare la Dirigente, Prof.ssa Donatella Garello : “La partecipazione al programma di mobilità Erasmus + rappresenta per la nostra scuola una chance formativa formidabile e preziosa, che reca beneficio non soltanto ai docenti e al personale partecipante, ma significa altresì una crescita qualitativa di tutta la comunità scolastica e sprona al continuo miglioramento del servizio agli utenti”.