“La Shoah in Europa” al Palazzo di Città di Mondovì


Dal 23 gennaio al 4 febbraio, presso il Palazzo di Città di Mondovì,  avrà luogo la mostra “La Shoah in Europa”, promossa dagli Istituti monregalesi “Giolitti-Bellisario” e “Vasco-Becccaria-Govone” e  patrocinata dal Comune di Mondovì.

Si tratta della prima mostra in lingua italiana a carattere divulgativo che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei in un contesto europeo, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania, con l’affermarsi delle prime misure antisemite, all’attuazione del progetto di sterminio, fino al processo di Norimberga. Realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e distribuita in Italia dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la mostra presenta un grande rigore scientifico e si avvale dell’ausilio di numerosi documenti, articoli di stampa e fotografie.

La mostra sarà inaugurata sabato 21 gennaio, alle ore 11.00, e sarà visitabile da lunedì 23 gennaio a sabato 4 febbraio nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 per gruppi di studenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per studenti e per la cittadinanza tutta (sabato 4 febbraio apertura fino alle ore 12.00). L’ingresso è gratuito.

Le attività di guida e accoglienza saranno curate dagli studenti degli Istituti “Giolitti-Bellisario” e “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, preparati e tutorati dai loro docenti. Tali attività rientrano altresì nel progetto di alternanza scuola/lavoro dei due Istituti.

Per info e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico di Mondovì, tel. 0174/40389.

In occasione della mostra, per chi fosse interessato, si potranno visitare inoltre il Museo della Ceramica e i Musei del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” a Mondovì Piazza, un immenso patrimonio di stampo non solo scientifico e naturalistico, ma anche bibliografico. Questi ultimi saranno visitabili al pomeriggio e alla domenica e seguiranno gli stessi orari della mostra.

locandinaMEMORIA.pdf